madulain_alp_es_cha_dadour_4

Geografia e clima

Come il resto dell'Alta Engadina, Madulain gode di una media di oltre 300 giorni di sole.

La temperatura media qui è più alta di quanto corrisponderebbe alla sua posizione, le foreste si innalzano di qualche centinaio di metri più in alto che in altre valli di alta montagna della stessa larghezza e il limite più basso della neve perenne è molto più alto.

Specifiche del clima
La posizione sul versante meridionale delle Alpi permette all’Alta Engadina di godere in estate del clima caldo dell’Italia. L’ampia valle, aperta a sud-ovest del sole, permette un’intensa irradiazione e riscaldamento grazie alla purezza dell’atmosfera. Ma senza causare un caldo opprimente in estate, il vento rinfrescante di Maloja soffia costantemente da sud-ovest quando il tempo è bello.

Alcuni esempi permettono di caratterizzare meglio la specificità del clima che non con lunghe tabelle. In passato, il grano veniva coltivato anche qui fino a 1.950 m sul livello del mare, mentre nel Tirolo settentrionale, ad esempio, non prospera oltre i 1.200 metri di altitudine. Tutti i fattori climatici, l'altitudine a quasi 1.800 m sul livello del mare, l'aria sottile, povera di allergeni, in continuo movimento e la forte radiazione solare, ma anche la bellezza del paesaggio, hanno un impatto sull'organismo umano. Formano forti fattori di irritazione e stimolano tutte le funzioni dell’organismo, in particolare la respirazione, la circolazione e la formazione di sangue, nonché una generale alterazione vegetativa.

Secondo la classificazione delle stazioni climatiche svizzere, l'Alta Engadina si trova in una regione con un clima molto stimolante. Il clima di alta montagna ha un'influenza positiva diretta su varie malattie.

madulain_drone_dorf_10
Sole
Come il resto dell'Alta Engadina, Madulain gode di una media di oltre 300 giorni di sole.
Umidità
Il clima secco - a febbraio una media di 57% umidità dell'aria - non è sceso al di sotto di circa - 6 gradi nelle regioni con maggiore umidità dell'aria.
Temperatura
La temperatura media invernale in Engadina è di circa - 9 gradi Celsius. Le temperature possono facilmente scendere sotto i -20 gradi di notte.
Torna su