Notizie da Madulain

Rapporto sui sentieri 2022

I primi sentieri sono aperti
L'offerta attuale e lo stato dei sentieri sono sempre disponibili in linea recuperare.
Tuttavia, le condizioni dei sentieri possono cambiare ogni giorno o anche ogni ora a causa delle temperature o del tempo. 

Scopri i sentieri aperti in Engadina


Acquista oggi stesso il tuo pass per il sentiero

Si tratta di un piccolo ma importantissimo contributo per oltre 240 km di piste classiche e skating, oltre 8.000 ore di lavoro, tratti illuminati per gli allenamenti serali, piste battute ogni giorno, 13 trail driver e oltre 45.000 chilometri percorsi da veicoli trail. Piste L'Engadina è una delle zone di sci di fondo più favorevoli della Svizzera.

Acquista online il trail pass qui


Lo sapevate…

... che i sentieri, ad eccezione dei sentieri notturni, sono chiusi dopo il tramonto? 
Una pista preparata in modo ottimale non deve solo soddisfare le esigenze dei fondisti, ma anche i requisiti ecologici ed economici. L'arte della toelettatura consiste nel creare un sentiero duraturo e di alta qualità al minor costo possibile.
Durante la lavorazione della neve, è importante che la neve fresca possa compattarsi naturalmente attraverso la sinterizzazione. Le condizioni meteorologiche e della neve determinano il momento migliore per lavorare sulla neve.
Dopo una preparazione, la neve ha bisogno di un tempo di riposo sufficiente. Questo è l'unico modo in cui una pista da sci di fondo duratura può essere sempre disponibile.
I fondisti ringraziano tutti i fondisti per aver rispettato gli orari di apertura delle piste di fondo, anche per motivi di sicurezza. 

Fonte: M. Fauve, H. Rhyner, M. Schneebeli: Preparazione delle piste e manutenzione delle piste – SLF Davos 2002.

Torna su