Il 18 dicembre 2023 si è svolto l'incontro comunitario, al quale hanno preso parte 17 su un totale di 131 aventi diritto al voto, mentre 12 elettori si sono scusati.
Dopo l'apertura della riunione, è stato approvato all'unanimità il verbale dell'adunanza comunale del 3 luglio 2023.
Il terzo punto dell'ordine del giorno informava sulla standardizzazione della legge sui vigili del fuoco e sull'accordo dell'organizzazione dei vigili del fuoco Pumpiers Plaiv.
Vengono apportati adeguamenti, tra l'altro, all'obbligo dei vigili del fuoco, al finanziamento e alle norme aggiuntive.
L'obbligo dei vigili del fuoco ricomincia all'inizio dell'anno in cui si compiono i 19 anni e termina alla fine dell'anno in cui si compiono i 45 anni.
In caso di carenza o eccedenza, il pagamento dell'indennità tra i Comuni sarà ora regolato come segue: In caso di carenza, il Comune corrisponde annualmente l'indennità massima obbligatoria prevista dalla legge per ogni membro mancante dei vigili del fuoco (AdF ). In caso di eccedenza di scorte, il comune riceve un risarcimento per AdF e anno. Questa indennità obbligatoria è stata raddoppiata e ammonta a CHF 600.00 per AdF e anno. Questo regolamento ha lo scopo di motivare i comuni a reclutare persone tenute a prestare servizio come vigili del fuoco per il servizio attivo.
Gli elettori presenti all'assemblea comunitaria hanno seguito la raccomandazione del consiglio comunale e hanno approvato questa richiesta all'unanimità.
Il quarto punto all'ordine del giorno, il rinnovo del contratto di servizio tra i comuni dell'Alta Engadina e la Fondazione Sanitaria dell'Alta Engadina (SGO), è stato approvato dall'assemblea comunale con due astensioni.
Il contratto di servizio relativo alla gestione dei centri pensioni Promulins e Du Lac proseguirà quindi da gennaio 2024 per 4 anni fino al 2027. Con l'approvazione, il Comune di Madulain concede alla SGO una garanzia di deficit fino a 30'000 franchi all'anno nella «fase di avvio».
Nel quinto punto all’ordine del giorno è stato presentato il bilancio preventivo 2024 con le spese e le entrate basate sui dati dell’anno precedente e del conto corrente, nonché le aliquote fiscali e tariffarie per il 2024.
Una fattura in pareggio viene iscritta in bilancio con spese di CHF 4.710.500,00 e entrate di CHF 4.712.500,00; viene mostrato un surplus di entrate di CHF 2.000,00. Le aliquote fiscali e le aliquote tariffarie sono state mantenute invariate come presentate nel 2023.
Alla cifra 71 approvvigionamento idrico è stato comunicato che Plaiv collabora con il Comune di Bever sulla gestione dell'acqua. L'obiettivo è promuovere e approfondire la cooperazione intercomunale. Occorre individuare il lavoro che può essere combinato e il lavoro che ha senso lasciare nelle singole comunità. Ciò con l’obiettivo di ottenere possibili efficienze e risparmi.
Prima della regolare richiesta da parte del consiglio comunale del bilancio 2024, delle aliquote fiscali e tariffarie per il 2024, è stata ricevuta una richiesta di riduzione delle tasse. La proposta è stata respinta con 9 voti contrari, 7 sì e un'astensione.
Come controproposta è stato affidato al consiglio comunale il compito di elaborare una possibile soluzione per la riduzione fiscale di 5-101 punti TP3T. Questa proposta dovrebbe essere presentata all’assemblea comunale nel 2024.
Al punto Varia dell'ordine del giorno è stato annunciato che nel 2024 la metà destra del cantiere sarà occupata rispettivamente dal Madulain Lodge. utilizzato per il progetto provvisorio. La metà sinistra viene utilizzata per i bisogni della comunità, ad esempio per il funzionamento del sistema di riscaldamento a cippato.
Amministrazione comunale Madulain