Notizie da Madulain

08.12.2020

Proveremo a Madulain il 12 dicembre

La stazione di prova corona di Madulain sarà allestita nell'officina di Via Principela 1a. Il test si svolgerà sabato 12 dicembre, dalle 8:00 alle 18:00. Il comune di Madulain invita tutti a metterlo alla prova: residenti, proprietari di seconde case e ospiti che si trovano nella regione. Si consiglia un'età minima di 10 anni. I minorenni devono essere accompagnati da un genitore. 

Gratuito e volontario
I test sono gratuiti e volontari e vengono eseguiti da operatori sanitari. Ovviamente vengono rispettate le regole di distanza e di igiene. La procedura di test è a Test rapido dell'antigene, il campione è ottenuto utilizzando un tampone nasofaringeo. La procedura di test (vedi video) dura circa 15 minuti, il risultato del test viene quindi trasmesso tramite SMS. La registrazione è richiesta: www.gr.ch/corona-test

«Insieme contro il Corona è l'unico modo per superare la pandemia in modo rapido e sostenibile. Grazie per la vostra solidarietà. Grazie per essere stato messo alla prova".

Perché una campagna di prova per tutti?
Il numero di persone infette da corona nei Grigioni rimane costante a un livello elevato. Spesso le nuove infezioni non vengono riconosciute; le persone colpite trasmettono il virus senza esserne consapevoli. Queste catene devono essere spezzate! Per questo motivo il Cantone sta conducendo una campagna di prova per l'intera popolazione. I test di area si svolgeranno inizialmente nelle regioni Maloja (Bergell e Alta Engadina), Bernina come Engiadina Bassa / Val Müstair invece di.

Dove posso fare il test?
Nei vari comuni saranno allestite complessivamente 23 stazioni di prova. A Madulain i test si effettuano in un solo giorno: sabato 12 dicembre 2020. È possibile, però, essere testati anche nelle postazioni di collaudo degli altri comuni.

Devo registrarmi per il test?
Sì. Al fine di garantire il processo più efficiente possibile ed evitare tempi di attesa, è necessaria una registrazione. Puoi andare online su www.gr.ch/corona-test scegli la data che fa per te.

Aiuto con la registrazione?
Puoi anche registrare altre persone, come i membri della famiglia. Non hai nessuno che possa aiutarti a iscriverti? Quindi si prega di contattare la hotline 081 254 16 00.

Cosa devo portare al test?
Devi portare una carta d'identità/passaporto valida e il codice (QR code) che riceverai con la conferma della registrazione. Questo può essere mostrato sullo smartphone o stampato e portato con te.

E se sono positivo?
Si prega di autoisolarsi immediatamente per dieci giorni. Ti forniremo informazioni su cosa significa isolamento e quali misure devi adottare.

E se sono negativo?
Il test rapido è un'istantanea; se sviluppi sintomi, riferisci al tuo medico. È fondamentale che continuiate ad attenervi alle misure dell'UFSP: indossate la mascherina, mantenete le distanze e disinfettatevi le mani.

Dove posso trovare maggiori informazioni?
Sotto www.gr.ch/corona-test troverete ulteriori informazioni oltre al modulo di registrazione online.

Il workshop di Madulain: qui si terrà il test della corona il 12 dicembre
Torna su