Dichiarazione dei redditi

A chi è richiesto?
Sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi: Le persone fisiche se:

  • hanno la residenza fiscale o la residenza nel cantone.
  • Una persona è legalmente residente se, indipendentemente dall'interruzione temporanea, lui o lei:
  •  soggiorna per almeno 30 giorni e lavora in Svizzera
  • soggiorna per almeno 90 giorni senza esercitare un'attività lucrativa in Svizzera
  • È proprietario, partner o beneficiario di attività commerciali nei Grigioni
  • ha una stabile organizzazione nel Cantone dei Grigioni - detiene diritti di proprietà o usufruttuari su terreni nel Cantone
  • commercia o media immobili nel cantone
  • svolge un'attività personale nel Cantone e ne riceve un compenso

Scadenze
Per la presentazione della dichiarazione dei redditi devono essere rispettati i seguenti termini:

  • 31 marzo per lavoratori autonomi, scolari, studenti, pensionati, disoccupati e comunità ereditarie
  • 30 settembre per i lavoratori autonomi, le imprese semplici e per i residenti fuori cantone con stabile organizzazione nei Grigioni
  • 30 settembre per le persone che vivono al di fuori del Canton Grigioni con una proprietà nel Canton Grigioni (responsabilità fiscale limitata)

Proroghe di scadenza
Le richieste di proroga del termine devono essere presentate per iscritto all'ufficio delle imposte locale competente prima della scadenza del periodo di dichiarazione. Le richieste riceveranno risposta solo se non possono essere soddisfatte o possono essere soddisfatte solo parzialmente.

Mancata consegna del modulo fiscale
La mancata consegna del modulo fiscale non ti solleva dall'obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi entro i predetti termini (art. 127 StG). Chi non ha ricevuto alcun modulo può richiedere in qualsiasi momento i relativi documenti all'ufficio delle imposte comunale o all'amministrazione cantonale delle contribuzioni di Coira. I coniugi firmano insieme la dichiarazione dei redditi. I coniugi legalmente e effettivamente non separati sono solidalmente soggetti all'imposta.

Reddito e patrimonio vengono sommati indipendentemente dal regime patrimoniale. Entrambi i coniugi sono trattati allo stesso modo nella procedura e firmano insieme la dichiarazione dei redditi. Se la dichiarazione dei redditi è firmata da un solo coniuge, al coniuge non firmato viene data una scadenza. Dopo la scadenza non utilizzata, viene accettata la rappresentanza contrattuale tra i coniugi (art. 123a StG; art. 131 cpv. 2 DBG).

Per la dichiarazione dei redditi il termine generale per l'ottenimento della firma del coniuge è il 30 aprile. Per le dichiarazioni dei redditi presentate successivamente, è consentito un periodo di 20 giorni per compensare la firma.

Banco informazioni
Gli uffici delle imposte comunali e i Commissari fiscali competenti saranno lieti di rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere.

Domande frequenti

Fatturazione
Le fatture fiscali per il Cantone e il Comune vengono redatte durante il mese di gennaio. Tutte le fatture sono provvisorie.

Dichiarazione dei redditi
Le dichiarazioni dei redditi del Cantone e del Comune verranno inviate in formato cartaceo o in CD-ROM a gennaio. La valutazione definitiva risultante da tale dichiarazione dei redditi sostituisce quindi la fattura provvisoria.

Scadenze per la presentazione della dichiarazione dei redditi
Le richieste di proroga del termine devono essere presentate per iscritto all'ufficio delle imposte locale competente prima della scadenza dell'obbligo di dichiarazione. Le richieste riceveranno risposta solo se non possono essere soddisfatte o possono essere soddisfatte solo parzialmente.

Torna su