Protezione dati

Dichiarazione sulla protezione dei dati e consenso all'utilizzo dei dati www.madulain.ch del Comune di Madulain 

1. Di cosa tratta la presente informativa sulla privacy?

Il Comune di Madulain (di seguito anche “noi”) ottiene e tratta dati personali che riguardano te o altre persone (c.d. “terze parti”). Usiamo qui il termine “dati” per indicare “dati personali”.

In questa informativa sulla privacy descriviamo cosa facciamo con i tuoi dati quando tu www.madulain.ch, utilizzare altri nostri siti web o le nostre app (di seguito collettivamente “sito web”), ottenere i nostri servizi o prodotti, altrimenti essere in contatto con noi nell'ambito di un contratto, comunicare con noi o avere altrimenti a che fare con noi. Se necessario, vi informeremo di ulteriori attività di trattamento non menzionate nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati mediante tempestiva comunicazione scritta. Inoltre possiamo informarvi separatamente sul trattamento dei vostri dati, ad esempio nelle dichiarazioni di consenso, nelle condizioni contrattuali, nelle dichiarazioni aggiuntive sulla protezione dei dati, nei moduli e nelle informative.

Se ci fornisci dati relativi ad altre persone come familiari, colleghi di lavoro, ecc., assumeremo che tu sia autorizzato a farlo e che tali dati siano corretti. Trasmettendo dati tramite terzi, lo confermi. Ti preghiamo inoltre di assicurarti che tali terze parti siano state informate della presente informativa sulla privacy.

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati è progettata per soddisfare i requisiti del regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE ("GDPR"), della legge svizzera sulla protezione dei dati ("DSG") e della legge svizzera sulla protezione dei dati rivista ("revDSG"). Tuttavia, se e in che misura queste leggi siano applicabili dipende dal singolo caso.

2. Chi è responsabile del trattamento dei tuoi dati?

Per il trattamento dei dati descritto nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati www.madulain.ch è la legge sulla protezione dei dati Comune di Madulain in Madulain, responsabile se non diversamente comunicato nei singoli casi, ad esempio in ulteriori dichiarazioni sulla protezione dei dati, su moduli o nei contratti.

Puoi contattare il nostro responsabile della protezione dei dati per i tuoi dubbi sulla protezione dei dati e per esercitare i tuoi diritti in conformità con la Sezione 11 come segue:

Responsabile della protezione dei dati ai sensi degli Art. 37 e seguenti del GDPR, Art. 10 revDSG, UE ai sensi dell'Art. 27 GDPR, Svizzera ai sensi dell'Art. 14 revDSG, Regno Unito (UK) ai sensi dell'Art. 27 UK GDPR:

Comune di Madulain
Responsabile della protezione dei dati
Chesa Cumünela
Via Suot 6
7523 Madulain

info@madulain.ch

3. Quali dati trattiamo?

Trattiamo diverse categorie di dati su di te. Le categorie più importanti sono le seguenti: 

Dati tecnici 

Quando utilizzi il nostro sito Web o altre offerte elettroniche, raccogliamo dati tecnici dal tuo dispositivo per garantire la funzionalità e la sicurezza di queste offerte. Questi dati includono anche i log che registrano l'utilizzo dei nostri sistemi. Generalmente conserviamo i dati tecnici per [1-14] mesi. Per garantire la funzionalità di queste offerte, possiamo anche assegnare a te o al tuo dispositivo un codice individuale (ad esempio sotto forma di cookie, vedere la sezione 12). I dati tecnici stessi non consentono di trarre alcuna conclusione sulla vostra identità. Tuttavia, nell'ambito degli account utente, delle registrazioni, dei controlli di accesso o dell'elaborazione dei contratti, possono essere collegati ad altre categorie di dati (e quindi eventualmente a voi personalmente). 

Dati di registrazione

Alcune offerte, come concorsi e servizi (ad es. aree di login del nostro sito web, invio di newsletter, accesso WiFi gratuito, ecc.) di solito possono essere utilizzate solo con un account utente o una registrazione effettuata direttamente con noi o tramite i nostri dati di accesso esterni. Il fornitore di servizi può essere fatto. Dovrai fornirci determinate informazioni e noi raccoglieremo informazioni sul tuo utilizzo dell'offerta o del servizio. Solitamente conserviamo le informazioni di registrazione durante [1-14] mesi dopo la fine dell'utilizzo del servizio o la chiusura dell'account utente. Questo periodo può essere più lungo se ciò è necessario per ragioni probatorie o per adempiere a requisiti legali o contrattuali o per ragioni tecniche. Questi dati vengono generalmente conservati per almeno [10] anni. 

Dati di comunicazione

Se sei in contatto con noi tramite il modulo di contatto, via email, telefono o chat, tramite lettera o altro mezzo di comunicazione, raccogliamo i dati scambiati tra te e noi, compresi i tuoi dati di contatto e i dati periferici della comunicazione. Se registriamo o ascoltiamo conversazioni telefoniche o videoconferenze, ad esempio per scopi di formazione e controllo qualità, vi informeremo specificamente di ciò. Tali registrazioni possono essere effettuate e utilizzate solo in conformità con le nostre linee guida interne. Verrete informati se e quando avranno luogo tali registrazioni, ad esempio tramite una visualizzazione durante la relativa videoconferenza. Se non desideri essere registrato, faccelo sapere o smetti di partecipare. Se semplicemente non vuoi che la tua immagine venga registrata, spegni la fotocamera. Se vogliamo o dobbiamo determinare la tua identità, ad esempio in caso di una richiesta di informazioni da te effettuata, una richiesta di accesso ai media, ecc., raccogliamo dati per identificarti (ad esempio una copia di una carta d'identità). Generalmente conserviamo questi dati durante [1-14] mesi dall'ultimo scambio con te. Questo periodo può essere più lungo se ciò è necessario per ragioni probatorie o per adempiere a requisiti legali o contrattuali o per ragioni tecniche. Le email presenti nelle caselle di posta personali e la corrispondenza scritta vengono generalmente conservate per almeno [10] anni. 

dati di base

Per dati anagrafici ci riferiamo ai dati di base di cui abbiamo bisogno oltre ai dati contrattuali (vedi sotto) per l'elaborazione dei nostri rapporti contrattuali e di altri rapporti commerciali o per scopi di marketing e pubblicità, come nome, dati di contatto e informazioni, ad esempio sul tuo ruolo e funzione, le tue coordinate bancarie), la tua data di nascita, la storia del cliente, le procure, le autorizzazioni alla firma e le dichiarazioni di consenso. Trattiamo i vostri dati anagrafici se siete clienti o altri contatti commerciali o lavorate per uno di essi (ad es. come interlocutore di un partner commerciale) oppure perché vogliamo rivolgerci a voi per scopi nostri o di un partner contrattuale (ad es. nell'ambito del marketing e della pubblicità, con inviti ad eventi, con voucher, con newsletter, ecc.). Riceviamo i dati principali da voi (ad esempio al momento di un acquisto o nell'ambito di una registrazione), da entità per le quali lavorate o da terzi come i nostri partner contrattuali, associazioni e rivenditori di indirizzi e da fonti accessibili al pubblico come registri pubblici o Internet (siti web, social media, ecc.). Possiamo anche elaborare dati sanitari e informazioni di terzi come parte dei dati anagrafici. Possiamo anche raccogliere dati anagrafici dai nostri azionisti e investitori. Generalmente conserviamo questi dati per [10] anni dall'ultimo scambio con te, ma almeno dalla fine del contratto. Questo periodo può essere più lungo se ciò è necessario per ragioni probatorie o per adempiere a requisiti legali o contrattuali o per ragioni tecniche. Per i contatti puramente di marketing e pubblicitari, il periodo è solitamente molto più breve, di solito non più di [2] anni dall'ultimo contatto.

Dati contrattuali

Si tratta di dati che emergono in relazione alla conclusione di un contratto o all'elaborazione del contratto, ad esempio informazioni sui contratti e sui servizi da fornire o da fornire, nonché dati dal periodo precedente alla conclusione di un contratto, i informazioni necessarie o utilizzate per l'elaborazione e informazioni sulle reazioni (ad esempio reclami o informazioni sulla soddisfazione, ecc.). Generalmente raccogliamo questi dati da voi, dai partner contrattuali e da terzi coinvolti nell'esecuzione del contratto, ma anche da fonti terze (ad es. fornitori di dati sulla solvibilità) e da fonti accessibili al pubblico. Generalmente conserviamo questi dati per [10] anni dall'ultima attività contrattuale, ma almeno dalla fine del contratto. Questo periodo può essere più lungo se ciò è necessario per ragioni probatorie o per adempiere a requisiti legali o contrattuali o per ragioni tecniche.

Dati comportamentali e di preferenza

A seconda del nostro rapporto con te, cerchiamo di conoscerti e di personalizzare meglio i nostri prodotti, servizi e offerte. Per fare ciò, raccogliamo e utilizziamo dati sul tuo comportamento e sulle tue preferenze. Lo facciamo valutando le informazioni sul tuo comportamento nella nostra area e potremmo anche integrare queste informazioni con informazioni provenienti da terze parti, comprese fonti disponibili al pubblico. Sulla base di ciò possiamo calcolare la probabilità che utilizzerai determinati servizi o ti comporterai in un determinato modo. Alcuni dei dati trattati per questa finalità ci sono già noti (ad esempio quando utilizzi i nostri servizi), oppure otteniamo questi dati registrando il tuo comportamento (ad esempio come navighi sul nostro sito web o sui nostri portali di social media). Anonimizziamo o cancelliamo questi dati quando non sono più utili per gli scopi perseguiti, che possono essere compresi tra [2-3] settimane e [24] mesi (per le preferenze di prodotti e servizi) a seconda del tipo di dati. Questo periodo può essere più lungo se ciò è necessario per ragioni probatorie o per adempiere a requisiti legali o contrattuali o per ragioni tecniche. Descriviamo come funziona il tracciamento sul nostro sito web nella Sezione 12. 

altri dati

Raccogliamo dati da te anche in altre situazioni. In relazione ad esempio a procedimenti ufficiali o giudiziari vengono generati dati (come file, prove, ecc.) che possono riguardarvi anche. Possiamo anche raccogliere dati per motivi di tutela della salute (ad esempio nell'ambito di concetti di protezione). Potremmo ricevere o produrre fotografie, video e registrazioni audio in cui potresti essere identificabile (ad esempio in alcune occasioni, attraverso telecamere di sicurezza, ecc.). Potremmo anche raccogliere dati su chi entra in determinati edifici e quando o ha i relativi diritti di accesso (inclusi controlli di accesso basati su dati di registrazione o elenchi di visitatori, ecc.), chi partecipa a eventi o promozioni (ad esempio concorsi) e quando, o chi utilizza la nostra infrastruttura e i nostri sistemi e quando . Infine, raccogliamo ed elaboriamo dati sui nostri azionisti e altri investitori; Oltre ai dati anagrafici, si tratta di informazioni per i registri pertinenti riguardanti l'esercizio dei vostri diritti e lo svolgimento di eventi (ad es. assemblee generali). Il periodo di conservazione di questi dati dipende dallo scopo ed è limitato a quanto necessario. Si va da pochi giorni per molte telecamere di sicurezza e in genere alcune settimane per i dati di tracciamento dei contatti, ai dati dei visitatori che vengono generalmente conservati per [3] mesi, ai rapporti di eventi con immagini che durano alcuni anni o più. immagazzinato. 

Lei stesso ci fornisce molti dei dati menzionati nella presente Sezione 3 (ad esempio tramite moduli, nell'ambito della comunicazione con noi, in relazione ai contratti, quando utilizza il sito web, ecc.). Non siete obbligati a farlo, fatti salvi i singoli casi, ad esempio nell'ambito di concetti di protezione vincolanti (obblighi di legge). Se intendete stipulare contratti con noi o usufruire di servizi, dovete fornirci anche i dati nell'ambito dei vostri obblighi contrattuali in conformità al contratto in questione, in particolare i dati anagrafici, contrattuali e di registrazione. Quando si utilizza il nostro sito web, il trattamento dei dati tecnici è inevitabile. Se desideri ottenere l'accesso a determinati sistemi o edifici, ti verrà richiesto di fornirci le informazioni di registrazione. 

Se ciò non è consentito, otteniamo dati anche da fonti accessibili al pubblico (ad es. registri delle esecuzioni, registri catastali, registri di commercio, media o Internet compresi i social media) o riceviamo dati da altre società del nostro gruppo, da autorità e da altri terzi (come ad esempio agenzie di riferimento del credito, rivenditori di indirizzi, associazioni, partner contrattuali, servizi di analisi Internet, ecc.). 

4. Per quali finalità trattiamo i tuoi dati?

Trattiamo i tuoi dati per le finalità che spieghiamo di seguito. Ulteriori informazioni per l'area online sono disponibili ai paragrafi 12 e 13. Tali finalità e gli obiettivi su cui si basano rappresentano interessi legittimi nostri ed eventualmente di terzi. Ulteriori informazioni sulle basi giuridiche dei nostri trattamento nella Sezione 5.

Trattiamo i tuoi dati per scopi legati alla comunicazione con te, in particolare per rispondere alle domande e far valere i tuoi diritti (Sezione 11) e per contattarti in caso di domande. A questo scopo utilizziamo in particolare i dati di comunicazione e i dati anagrafici e, in relazione alle offerte e ai servizi da voi utilizzati, anche i dati di registrazione. Conserviamo questi dati per documentare le nostre comunicazioni con voi, per scopi di formazione, per il controllo della qualità e per richieste. Trattiamo i dati per la registrazione, l'amministrazione e l'elaborazione dei rapporti contrattuali. 

Elaboriamo i dati per scopi di marketing e per mantenere i rapporti, ad esempio per inviare ai nostri clienti e ad altri partner contrattuali pubblicità personalizzata su prodotti e servizi nostri e di terzi (ad esempio di partner contrattuali pubblicitari). Ciò può avvenire, ad esempio, sotto forma di newsletter e altri contatti regolari (elettronicamente, per posta, telefonicamente), tramite altri canali per i quali disponiamo dei vostri dati di contatto, ma anche come parte di singole campagne di marketing (ad es. eventi , concorsi, ecc.) Servizi gratuiti inclusi (es. inviti, voucher, ecc.). Puoi rifiutare tali contatti in qualsiasi momento (vedi alla fine di questa sezione 4) oppure rifiutare o revocare il tuo consenso ad essere contattato per scopi pubblicitari. Con il tuo consenso possiamo indirizzare la nostra pubblicità online su Internet in modo più mirato a te (vedi sezione 12). Continuiamo a elaborare i tuoi dati per ricerche di mercato, per migliorare i nostri servizi e operazioni e per lo sviluppo dei prodotti. Potremmo anche trattare i tuoi dati per scopi di sicurezza e controllo degli accessi. Trattiamo i dati personali per rispettare le leggi, le istruzioni e le raccomandazioni delle autorità e i regolamenti interni (“compliance”). Elaboriamo i dati anche per i nostri scopi di gestione del rischio e come parte di una prudente governance aziendale, compresa l'organizzazione operativa e lo sviluppo aziendale. 

5. Su quali basi trattiamo i tuoi dati?

Se ti chiediamo il tuo consenso per determinate operazioni di trattamento, ti informeremo separatamente sulle corrispondenti finalità del trattamento. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento con effetto futuro inviandoci una comunicazione scritta (per posta) o, salvo diversa indicazione o accordo, tramite email; I nostri dettagli di contatto sono disponibili nella Sezione 2. Per revocare il tuo consenso al tracciamento online, consulta la Sezione 12. Se disponi di un account utente, potresti anche essere in grado di revocare il tuo consenso o contattarci tramite il sito Web pertinente o altro servizio. Una volta ricevuta la notifica della revoca del consenso, non tratteremo più i tuoi dati per gli scopi per i quali hai originariamente acconsentito, a meno che non disponiamo di un'altra base legale per farlo. La revoca del consenso non pregiudicherà la liceità del trattamento effettuato basata sul consenso prima della revoca.

Laddove non chiediamo il tuo consenso per il trattamento, baseremo il trattamento dei tuoi dati personali sul fatto che il trattamento è necessario per l'avvio o l'esecuzione di un contratto con te (o con l'entità che rappresenti) o che noi o un i terzi hanno un interesse legittimo, in particolare, a perseguire le finalità e gli obiettivi associati sopra descritti nella sezione 4 e a poter attuare le misure corrispondenti. Tra i nostri interessi legittimi rientra anche il rispetto delle norme di legge, a meno che ciò non sia già riconosciuto come base giuridica dalla legge applicabile sulla protezione dei dati (ad es. nel caso del GDPR, la legge nello SEE e in Svizzera). 

Se riceviamo dati sensibili, potremmo trattare i tuoi dati anche sulla base di altre basi giuridiche, ad esempio in caso di controversia dovuta alla necessità di trattamento per possibili contenziosi o per l'esecuzione o la difesa di pretese legali. In singoli casi possono applicarsi altri motivi legali, che vi comunicheremo separatamente, se necessario.

6. Cosa si applica alla profilazione e alle decisioni individuali automatizzate?

Possiamo valutare automaticamente alcune delle tue caratteristiche personali per gli scopi indicati nella Sezione 4 utilizzando i tuoi dati (Sezione 3) ("profilazione") se vogliamo determinare dati sulle preferenze, ma anche per determinare abusi e rischi per la sicurezza, per effettuare valutazioni statistiche o per scopi di pianificazione operativa. Per gli stessi scopi possiamo anche creare profili, il che significa che possiamo combinare dati comportamentali e di preferenza, ma anche dati anagrafici e contrattuali e dati tecnici a voi assegnati, per comprendervi meglio come persona con i vostri diversi interessi e altre caratteristiche . 

Se sei un nostro cliente, possiamo, ad esempio, utilizzare la “profilazione” per determinare a quali altri prodotti potresti essere interessato in base ai tuoi acquisti. Possiamo anche usarlo per verificare la tua solvibilità prima di offrirti un acquisto con acconto. Per la tua protezione, una valutazione automatizzata dei dati può anche verificare la probabilità che una determinata transazione sia stata fraudolenta. Questo ci consente di interrompere la transazione per chiarimenti. Occorre fare una distinzione tra “profili”. Ciò significa collegare diversi dati per ottenere informazioni sugli aspetti essenziali della tua personalità (ad esempio cosa ti piace o come ti comporti in determinate situazioni) dalla totalità di questi dati. I profili possono essere utilizzati anche per scopi di marketing, ma anche per scopi di sicurezza. 

Utilizziamo profili di movimento anonimi in modo non personale, ad esempio per fornire ai nostri partner contrattuali raccomandazioni per evitare le ore di punta. Per profili di movimento personalizzati utilizziamo i dati personali, ad esempio per segnalarvi offerte e prodotti interessanti nella vostra zona, per trarre conclusioni sui vostri interessi dai dati di posizione (tempo di permanenza) e per dirvi quali prodotti e servizi altri partner contrattuali con simili interessi hanno utilizzato. 

In entrambi i casi, prestiamo attenzione alla proporzionalità e all'affidabilità dei risultati e adottiamo misure per prevenire l'uso improprio di questi profili o la profilazione. Se questi possono avere effetti giuridici o notevoli svantaggi per voi, generalmente effettuiamo un controllo manuale. 

7. Con chi condividiamo i tuoi dati?

In relazione ai nostri contratti, al sito web, ai nostri servizi e prodotti, ai nostri obblighi legali o altrimenti per proteggere i nostri interessi legittimi e gli altri scopi elencati nella sezione 4, trasmettiamo i vostri dati personali anche a terzi, in particolare alle seguenti categorie di destinatari: 

fornitore di servizi

Collaboriamo con fornitori di servizi in patria e all'estero che trattano i dati su di voi per nostro conto o sotto la nostra responsabilità congiunta o che ricevono dati su di voi da noi sotto la propria responsabilità. 

Per poter fornire i nostri prodotti e servizi in modo efficiente e concentrarci sulle nostre competenze principali, otteniamo servizi da terzi in numerosi settori. Questi servizi riguardano ad esempio servizi informatici, invio di informazioni, servizi di marketing, vendita, comunicazione o stampa, gestione degli edifici, sicurezza e pulizia, organizzazione e realizzazione di eventi e ricevimenti, recupero crediti, agenzie di credito, controllori di indirizzi (ad es. aggiornamento banche dati indirizzi in caso di trasloco), misure e servizi antifrode di società di consulenza, avvocati, banche, assicurazioni e società di telecomunicazioni. Forniamo a questi fornitori di servizi i dati necessari per i loro servizi, che potrebbero riguardarvi. Questi fornitori di servizi possono anche utilizzare tali dati per scopi propri, ad esempio informazioni sui debiti in sospeso e la cronologia dei pagamenti nel caso di agenzie di riferimento del credito o informazioni rese anonime per migliorare i servizi. Con questi fornitori di servizi stipuliamo anche contratti che prevedono disposizioni per la protezione dei dati, a meno che ciò non sia previsto dalla legge. I nostri fornitori di servizi possono anche trattare dati relativi alle modalità di utilizzo dei loro servizi e altri dati che emergono nell'ambito dell'utilizzo dei loro servizi in qualità di titolari indipendenti per i propri interessi legittimi (ad esempio per valutazioni statistiche o fatturazione). I fornitori di servizi forniscono informazioni sul loro trattamento indipendente dei dati nelle proprie dichiarazioni sulla protezione dei dati.

Partner contrattuali compresi i clienti

Ciò si riferisce inizialmente ai nostri clienti (ad es. destinatari dei servizi) e ad altri nostri partner contrattuali, poiché questo trasferimento di dati risulta da questi contratti. Riceverai ad esempio i dati di registrazione per buoni, inviti, ecc. emessi e riscattati. Se lavori tu stesso per un partner contrattuale di questo tipo, possiamo anche fornire loro i dati su di te in questo contesto.

Autorità

Possiamo trasmettere i dati personali ad autorità, tribunali e altre autorità in patria e all'estero se siamo legalmente obbligati o autorizzati a farlo o se ciò appare necessario per proteggere i nostri interessi. Le autorità sono responsabili del trattamento dei dati che ti riguardano che ricevono da noi.

Altre persone

Ciò si riferisce ad altri casi in cui il coinvolgimento di terzi deriva dalle finalità di cui alla sezione 4

Tutte queste categorie di destinatari possono a loro volta coinvolgere terze parti affinché anche loro i tuoi dati possano diventare accessibili. Possiamo limitare il trattamento da parte di determinati terzi (ad esempio fornitori IT), ma non quello di altri terzi (ad esempio autorità, banche, ecc.).

8. I tuoi dati personali vanno anche all'estero?

Come spiegato nella Sezione 7, divulghiamo i dati anche ad altre parti. Questi non sono solo in Svizzera. I tuoi dati potranno quindi essere trattati in Europa; ma in casi eccezionali in ogni paese del mondo. 

Se un destinatario si trova in un Paese senza un'adeguata protezione legale dei dati, obblighiamo contrattualmente il destinatario a rispettare la protezione dei dati applicabile (a questo scopo utilizziamo le clausole contrattuali standard riviste della Commissione Europea, che possono essere trovate qui: https:// eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?) sono disponibili) a meno che non sia già soggetto a un insieme di norme giuridicamente riconosciute per garantire la protezione dei dati e non possiamo fare affidamento su una disposizione di eccezione. Un'eccezione può applicarsi in particolare in procedimenti giudiziari all'estero, ma anche in casi di interessi pubblici prevalenti o se l'esecuzione di un contratto richiede tale divulgazione, se avete dato il vostro consenso o se si tratta di dati che avete reso generalmente accessibili e il trattamento a cui non hai obiettato. 

Tieni inoltre presente che i dati scambiati su Internet vengono spesso instradati attraverso paesi terzi. I tuoi dati possono quindi finire all’estero anche se mittente e destinatario si trovano nello stesso Paese.

9. Per quanto tempo trattiamo i tuoi dati?

Trattiamo i tuoi dati finché i nostri scopi di trattamento, i periodi di conservazione legale e i nostri legittimi interessi nel trattamento a fini di documentazione e prova lo richiedono, o finché la conservazione è necessaria per motivi tecnici. Ulteriori informazioni sul rispettivo periodo di conservazione ed elaborazione sono disponibili per le singole categorie di dati nella Sezione 3 o per le categorie di cookie nella Sezione 12. Se non sussistono obblighi legali o contrattuali contrari, cancelleremo o renderemo anonimi i vostri dati dopo la il periodo di conservazione è scaduto o il tempo di elaborazione come parte dei nostri processi abituali.

Gli scopi di documentazione e prova includono il nostro interesse a documentare processi, interazioni e altri fatti in caso di rivendicazioni legali, discrepanze, scopi di sicurezza IT e dell'infrastruttura e prove di buona governance e conformità aziendale. La conservazione può essere necessaria per motivi tecnici se alcuni dati non possono essere separati da altri dati e dobbiamo quindi conservarli insieme ad essi (ad esempio nel caso di backup o sistemi di gestione dei documenti).

10. Come proteggiamo i tuoi dati?

Adottiamo misure di sicurezza adeguate per mantenere la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei tuoi dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per contrastare i rischi di perdita, alterazione accidentale, divulgazione indesiderata o accesso non autorizzato. 

Le misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa possono includere, ad esempio, misure come la crittografia (ad esempio SSL, TLS) e la pseudonimizzazione dei dati, registrazione, restrizioni di accesso, archiviazione di copie di backup, istruzioni ai nostri dipendenti, accordi e controlli di riservatezza. Proteggiamo i tuoi dati trasmessi tramite il nostro sito web durante il trasporto utilizzando adeguati meccanismi di crittografia. Ma possiamo proteggere solo le aree che controlliamo. Richiediamo inoltre ai nostri responsabili del trattamento di adottare misure di sicurezza adeguate. Tuttavia, in generale, i rischi per la sicurezza non possono essere completamente esclusi; I rischi residui sono inevitabili. 

11. Quali diritti hai?

In determinate circostanze, la legge applicabile sulla protezione dei dati ti garantisce il diritto di opporti al trattamento dei tuoi dati, in particolare quelli per scopi di marketing diretto, profilazione per pubblicità diretta e altri interessi legittimi nel trattamento.

Per facilitarvi il controllo del trattamento dei vostri dati personali, avete anche i seguenti diritti in relazione al nostro trattamento dei dati, a seconda della legge applicabile sulla protezione dei dati: 

  • Il diritto di richiederci informazioni su se e quali dati trattiamo su di te;
  • il diritto di correggere i dati se inesatti;
  • il diritto di richiedere la cancellazione dei dati;
  • il diritto di richiederci di rilasciare determinati dati personali in un formato elettronico comune o di trasferirli a un'altra persona responsabile;
  • il diritto di revocare il consenso nella misura in cui il nostro trattamento si basa sul tuo consenso;
  • il diritto di richiedere ulteriori informazioni necessarie per esercitare tali diritti;
  • il diritto di esprimere il proprio punto di vista in caso di decisioni individuali automatizzate (sezione 6) e di richiedere che la decisione sia rivista da una persona fisica.

Se desideri esercitare i diritti di cui sopra nei nostri confronti, ti preghiamo di contattarci per iscritto, presso la nostra sede o, salvo diversa indicazione o accordo, tramite email; I nostri dati di contatto si trovano nella Sezione 2. Per poter escludere abusi, dobbiamo identificarti (ad esempio con una copia del tuo documento d'identità, a meno che ciò non sia possibile altrimenti). 

Si prega di notare che questi diritti sono soggetti a requisiti, eccezioni o restrizioni ai sensi della legge applicabile sulla protezione dei dati (ad esempio per proteggere terzi o segreti commerciali). Vi informeremo di conseguenza, se necessario.

Se non sei d'accordo con la nostra gestione dei tuoi diritti o della protezione dei dati, ti preghiamo di comunicarlo a noi o al nostro responsabile della protezione dei dati (Sezione 2). In particolare, se ti trovi nello SEE, nel Regno Unito o in Svizzera, hai anche il diritto di presentare un reclamo all'autorità di controllo della protezione dei dati del tuo paese.

12. Utilizziamo il monitoraggio online e tecniche di pubblicità online?

Utilizziamo varie tecnologie sul nostro sito Web che consentono a noi e alle terze parti con cui collaboriamo di riconoscerti quando lo utilizzi e, in determinate circostanze, di tracciarti durante più visite. In questa sezione vi informeremo a riguardo.

Fondamentalmente si tratta di distinguere il tuo accesso (tramite il tuo sistema) dall'accesso di altri utenti in modo da poter garantire la funzionalità del sito web ed effettuare valutazioni e personalizzazioni. Non vogliamo trarre conclusioni sulla tua identità, anche se possiamo, se noi o terzi da noi coinvolti possiamo identificarti attraverso la combinazione con i dati di registrazione. Anche senza dati di registrazione, le tecnologie utilizzate sono progettate in modo tale da farti riconoscere come singolo visitatore ogni volta che accedi alla pagina, ad esempio dal nostro server (o dai server di terze parti) assegnando a te o al tuo browser un identificativo specifico numero (c.d. “cookie”). 

I cookie sono codici individuali (ad esempio un numero di serie) che il nostro server o un server dei nostri fornitori di servizi o partner contrattuali pubblicitari trasmettono al tuo sistema quando ti connetti al nostro sito web e che il tuo sistema (browser, cellulare) accetta e memorizza fino alla scadenza programmata data. Ad ogni ulteriore accesso il vostro sistema trasmette questi codici al nostro server o al server di terze parti. In questo modo sarai riconosciuto anche se la tua identità è sconosciuta. 

Possono essere utilizzate anche altre tecniche con le quali avete più o meno probabilità di essere riconosciuti (cioè distinti dagli altri utenti), ad esempio il “fingerprinting”. L'impronta digitale combina il browser che utilizzi, la risoluzione dello schermo, la scelta della lingua e altre informazioni comunicate dal tuo sistema a ciascun server) per creare un'impronta digitale più o meno unica. Ciò significa che puoi evitare i cookie. 

Ogni volta che accedi a un server (ad esempio quando utilizzi un sito web o un'app o perché un'immagine è visibile o invisibile integrata in una email), le tue visite possono essere “tracciate”. Se integriamo sul nostro sito web offerte di un partner contrattuale pubblicitario o di un fornitore di uno strumento di analisi, questi possono tracciarvi allo stesso modo, anche se in singoli casi non potete essere identificati. 

Utilizziamo tali tecniche sul nostro sito Web e consentiamo ad alcune terze parti di fare lo stesso.

Puoi programmare il tuo browser in modo che blocchi determinati cookie o tecnologie alternative, ti inganni o elimini i cookie esistenti. Puoi anche migliorare il tuo browser con un software che blocchi il tracciamento da parte di determinate terze parti. Ulteriori informazioni possono essere trovate nelle pagine di aiuto del vostro browser (solitamente sotto la parola chiave “protezione dati”) o sui siti web di terze parti che elenchiamo di seguito.

Si distingue tra i seguenti cookie (qui sono incluse tecniche con funzioni comparabili come il rilevamento delle impronte digitali):

Cookie necessari

Alcuni cookie sono necessari per il funzionamento del sito web come tale o per determinate funzioni. Ad esempio, garantiscono che tu possa passare da una pagina all'altra senza perdere le informazioni immesse in un modulo. Garantiscono inoltre che tu rimanga connesso. Questi cookie esistono solo temporaneamente (“cookie di sessione”). Se li blocchi, il sito web potrebbe non funzionare. Altri cookie sono necessari affinché il server possa memorizzare le decisioni o gli input che fai oltre una sessione (ad esempio una visita al sito web) se utilizzi questa funzione (ad esempio la lingua selezionata, il consenso dato, la funzione di accesso automatico, ecc.). Questi cookie hanno una data di scadenza massima di [24] mesi. 

Cookie di prestazione

Per ottimizzare il nostro sito web e le relative offerte e adattarle meglio alle esigenze degli utenti, utilizziamo i cookie per registrare e analizzare l'utilizzo del nostro sito web, possibilmente anche oltre la sessione. Lo facciamo utilizzando servizi di analisi di terze parti. Li abbiamo elencati di seguito. Anche i cookie per le prestazioni hanno una data di scadenza massima di [24] mesi. I dettagli possono essere trovati sui siti web di terzi.

Cookie di marketing

Noi e i nostri partner contrattuali pubblicitari abbiamo interesse a indirizzare la pubblicità a determinati gruppi target, cioè, se possibile, a mostrarla solo alle persone a cui vogliamo rivolgerci. Di seguito abbiamo elencato i nostri partner contrattuali pubblicitari. A questo scopo noi e i nostri partner contrattuali pubblicitari utilizziamo anche i cookie, che possono essere utilizzati per registrare i contenuti consultati o i contratti stipulati. Ciò consente a noi e ai nostri partner pubblicitari di visualizzare pubblicità che riteniamo possa interessarti sul nostro sito web, ma anche su altri siti web che mostrano pubblicità nostra o dei nostri partner pubblicitari. A seconda della situazione, questi cookie hanno un periodo di scadenza che varia da pochi giorni a [12] mesi. 

Oltre ai cookie di marketing, utilizziamo altre tecniche per controllare la pubblicità online su altri siti Web e quindi ridurre gli sprechi. Ad esempio, possiamo trasmettere agli operatori di piattaforme pubblicitarie (ad esempio social media) gli indirizzi e-mail dei nostri utenti, clienti e altre persone a cui vogliamo mostrare pubblicità. Se queste persone sono registrate lì con lo stesso indirizzo e-mail (cosa che le piattaforme pubblicitarie determinano attraverso un confronto), gli operatori mostreranno la pubblicità da noi inserita specificamente a queste persone. Gli operatori non ricevono indirizzi email personali da persone che non siano già conosciute. Tuttavia, se conosci gli indirizzi email, scoprirai che queste persone sono in contatto con noi e a quali contenuti hanno avuto accesso. 

Possiamo includere sul nostro sito web anche altre offerte di terzi, in particolare di fornitori di social media. Se hai un account presso il fornitore di social media, questi può assegnarti queste informazioni e quindi monitorare il tuo utilizzo delle offerte online. Questi fornitori di social media trattano questi dati sotto la propria responsabilità.

Attualmente utilizziamo le offerte dei seguenti fornitori di servizi e partner contrattuali pubblicitari:

statistiche di Google

Google Ireland (con sede in Irlanda) è il fornitore del servizio e funge da responsabile del trattamento dei dati. A questo scopo, Google Ireland si affida a Google LLC (con sede negli Stati Uniti) come responsabile del trattamento (entrambi "Google"). Le informazioni sulla protezione dei dati sono disponibili qui [https://policies.google.com/].

Google Fonts

Google Ireland (con sede in Irlanda) è il fornitore del servizio e funge da responsabile del trattamento dei dati. A questo scopo, Google Ireland si affida a Google LLC (con sede negli Stati Uniti) come responsabile del trattamento (entrambi "Google"). Le informazioni sulla protezione dei dati sono disponibili qui [https://policies.google.com/].

Google Maps

Google Ireland (con sede in Irlanda) è il fornitore del servizio e funge da responsabile del trattamento dei dati. A questo scopo, Google Ireland si affida a Google LLC (con sede negli Stati Uniti) come responsabile del trattamento (entrambi "Google"). Le informazioni sulla protezione dei dati sono disponibili qui [https://policies.google.com/].

Gestione tag di Google

Google Ireland (con sede in Irlanda) è il fornitore del servizio e funge da responsabile del trattamento dei dati. A questo scopo, Google Ireland si affida a Google LLC (con sede negli Stati Uniti) come responsabile del trattamento (entrambi "Google"). Le informazioni sulla protezione dei dati sono disponibili qui [https://policies.google.com/].

Notifica push OneSignal

OneSignal, Inc. (con sede negli Stati Uniti) è il fornitore del servizio e funge da responsabile del trattamento dei dati. Le informazioni sulla protezione dei dati sono disponibili qui [https://onesignal.com/privacy/].

Hubspot CRM

HubSpot, Inc. (con sede negli Stati Uniti) è il fornitore del servizio e funge da responsabile del trattamento dei dati. Le informazioni sulla protezione dei dati sono disponibili qui [https://legal.hubspot.com/privacy-policy/].

13. Quali dati trattiamo sulle nostre pagine di social network?

Possiamo gestire pagine e altre presenze online sui social network e altre piattaforme gestite da terzi (“pagine fan”, “canali”, “profili”, ecc.) e raccogliere i dati su di te descritti nella Sezione 3 e di seguito. Riceviamo questi dati da te e dalle piattaforme quando entri in contatto con noi tramite la nostra presenza online (ad esempio quando comunichi con noi, commenti i nostri contenuti o visiti la nostra presenza). Allo stesso tempo, le piattaforme valutano il tuo utilizzo della nostra presenza online e collegano questi dati con altri dati su di te conosciuti dalle piattaforme (ad esempio sul tuo comportamento e sulle tue preferenze). Inoltre trattano questi dati per scopi propri sotto la propria responsabilità, in particolare per scopi di marketing e ricerche di mercato (ad esempio per personalizzare la pubblicità) e per controllare le loro piattaforme (ad esempio quali contenuti vi mostrano).

Elaboriamo questi dati per gli scopi descritti nella Sezione 4, in particolare per la comunicazione, per scopi di marketing (inclusa la pubblicità su queste piattaforme, vedere Sezione 12) e per ricerche di mercato. Puoi trovare informazioni sulle basi giuridiche rilevanti nella Sezione 5. Possiamo ridistribuire i contenuti che hai pubblicato tu stesso (ad esempio commenti su un annuncio) (ad esempio nella nostra pubblicità sulla piattaforma o altrove). Noi o gli operatori delle piattaforme possiamo anche eliminare o limitare i contenuti da o su di te in conformità con le linee guida sull'utilizzo (ad esempio commenti inappropriati). 

Per ulteriori informazioni sul trattamento effettuato dai gestori delle piattaforme si prega di fare riferimento alle informative sulla protezione dei dati delle piattaforme. Lì scoprirai anche in quali paesi trattano i tuoi dati, quali diritti di informazione, cancellazione e altri diritti hai in merito e come puoi esercitarli o ottenere ulteriori informazioni. 

Attualmente utilizziamo le seguenti piattaforme:

Instagram

Qui gestiamo il sito web www.instagram.com/engadin.madulain. L'organismo responsabile del funzionamento della piattaforma per gli utenti provenienti dall'Europa è Meta Ireland Ltd., Dublino, Irlanda. Le loro informazioni sulla protezione dei dati sono disponibili su https://privacycenter.instagram.com/policy.

14. Questa politica sulla privacy può essere modificata?

Questa politica sulla privacy non costituisce parte di un contratto con te. Possiamo adattare la presente dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito è la versione attuale. 

Ultimo aggiornamento: 30.08.2023

 

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