Notizie da Madulain

21.07.2021

90 anni di Jacques Guidon - programma anniversario

A Madulain, Jacques Guidon è conosciuto come Spiritus Rector e artista della galleria La Suosta. Ora ha 90 anni. Un'occasione degna per guardare indietro al suo ricco lavoro. Al giubileo sono dedicate due mostre, un libro e un film.

Jacques Guidon è nato il 22 luglio 1931 a Zernez, figlio di un contadino. Nella sua vita lavorativa ha insegnato come insegnante secondario a Pontresina, Zuoz e Zernez. Ha intrapreso il suo lavoro creativo creativo a metà degli anni '60 - ispirato da viaggi di studio e di lavoro e dal pittore Augusto Giacometti (1877-1947), nato a Stampa / Bregaglia.

Maestro del colore

Abbastanza figlio del suo tempo, dipinge nella tradizione dell'espressionismo astratto, emerso in Canada dopo la seconda guerra mondiale. Tipici di questa direzione artistica sono l'emozione e la spontaneità. La particolare sensibilità per il colore di Guidon gli è valsa il titolo di 'Maestro del Colore'. Nei suoi primi lavori dipinse principalmente con colori caldi, scuri e pesanti come il marrone, l'ocra e il nero, che contrapponeva a un rosso scuro, un azzurro o un bianco rotto. Ha applicato i colori piatti e in strati verticali e orizzontali. La presenza sovrapposta e sfumata ha portato a diverse profondità dello spazio.

Questa prima fase è stata seguita da una vera e propria frenesia creativa, che è stata guidata dalla pratica dell'action painting. Le sue azioni pittoriche gestuali impulsive hanno attirato molta attenzione e sono state descritte in dettaglio e documentate in sequenze cinematografiche.

Tuttavia, Guidon non ha visto la sua creazione artistica limitata al lavoro in studio. Ha trovato il modo di usare i suoi talenti al di fuori del mondo. Dal 1971 realizza caricature e scrive satire e poesie per commentare gli eventi politici nel cantone dei Grigioni. Questi sono stati pubblicati nella prima e unica rivista satirica romanza 'Il Chardun' (Il cardo), di cui è stato co-fondatore. Ad esempio, ha fatto una campagna contro la costruzione del tunnel Vereina, che aveva portato a un aumento del traffico stradale e delle seconde case.

Difensore dell'arte e della cultura romancia

La lingua madre di Guidon è Vallader. Come scrittore, pubblica nella sua lingua madre, oltre che in Puter e in tedesco. Ha anche vissuto il suo amore per la tradizione della lingua locale come animatore culturale della 'Lia Rumantscha', carica che ha ricoperto dal 1984 al 1994. L'organizzazione promuove l'uso e lo studio della lingua romanza.

L'artista considerava il teatro amatoriale un modo ideale per incoraggiare la popolazione a impegnarsi nella cultura. Scrisse commedie per il teatro del villaggio e reinterpretò commedie tradizionali della confederazione romanica. In tal modo, ha creato una piattaforma per la critica politica e sociale contemporanea. Ha anche disegnato i set e quasi sempre li ha diretti lui stesso. Alcuni dei suoi attori dilettanti sono cresciuti oltre se stessi. Il gruppo teatrale "Il Palc Ladin", da lui co-fondato, è andato in tournée fino a Zurigo.

Guidon ha ricevuto molti riconoscimenti nazionali. Nel 2006 ha ricevuto il Bündner Kulturpreis, considerato il massimo riconoscimento del Canton Grigioni nel campo della cultura.

Programma anniversario Jacques Guidon

Il libro dell'anniversario "Kaleidoskop" rende omaggio al pittore, poeta, scenografo teatrale e spirito del tempo critico che ha dedicato la sua vita e la sua opera all'arte e alla cultura retoromanica. L'opera della vita dell'artista versatile è mostrata su 208 pagine e 220 immagini. 25 compagni descrivono i loro incontri con Guidon in testi inediti e consentono così di vedere la persona dietro le imponenti opere. Il libro è disponibile presso Chesa Cumünela Madulain e nella galleria La Suosta al prezzo di 68 franchi.

Mostre ed eventi

Chi è interessato all'arte può aspettarsi un programma per l'anniversario con due mostre ed eventi:

Jacques Guidon - Mostra giubilare
Galleria La Suosta a Madulain
da luglio ad agosto 2021
Orari di apertura: mer-ven 15-18, sab 10-13 o su appuntamento;
L'artista firma il libro dell'anniversario cinque giovedì da
07/29 fino al 26/08 2021 dalle 16:00 alle 18:00

Intermezzo con Linard Bardill - una performance musicale
Galleria La Suosta a Madulain
13 agosto 2021 dalle 17:00 alle 20:00
Linard Bardill è un musicista, scrittore e creatore teatrale.

Jacques Guidon - mostra personale
Rimessa Castelmur in Stampa-Coltura in Bregaglia
Dal 29 agosto al 19 settembre 2021
Orari di apertura: mer-dom 15:00-17:00
Vernissage: 29 agosto 2021, ore 11:00

Guidon firmerà il libro dell'anniversario per tutti gli eventi.
Inoltre, nella galleria La Suosta di Madulain sarà proiettato il film 'Jacques Guidon 2021: Un artista racconta' di Nicola Bass e Dora Lardelli.

 

Maggiori informazioni sul "caleidoscopio" nel libro dell'anniversario su Jacque Guidon sono disponibili nel volantino:

JacqueGuidon_Kaleidoscope_2021

* Immagine: Jon Duschletta

Torna su