Notizie da Madulain

Rinnovo ponte FR R

Il sottopasso RhB-Line sarà sostituito da inizio giugno a fine agosto 2020. L'accesso a Via Vallatscha e il passaggio delle persone sono garantiti durante i lavori di costruzione. Fanno eccezione le due serate di installazione da sabato 27 giugno a domenica 28 giugno e da sabato 8 agosto a domenica 9 agosto.

Il ponte ferroviario esistente presenta gravi ed estesi difetti e danni. Inoltre, l'attuale larghezza e altezza del passaggio non corrisponde alle esigenze odierne. La Ferrovia Retica ha deciso di sostituire la struttura esistente e ampliare il passaggio stradale. Il progetto prevede di sostituire la struttura con una sovrastruttura a ponte in acciaio con un canale di ghiaia integrato e di sostenerla su nuove spalle.

Tempi di costruzione ridotti
Il metodo di costruzione scelto riduce i tempi di costruzione in cantiere e il numero di lavori notturni è ridotto al minimo. I lavori di costruzione saranno eseguiti mentre le operazioni ferroviarie sono mantenute. Vari lavori devono essere posticipati nella notte per motivi di sicurezza e/o di orario.

Il lavoro notturno si concentra nelle settimane 24-26 (8-28 giugno) e 32 (3-9 agosto). Per motivi operativi, questo lavoro è possibile solo di notte. Sfortunatamente, le emissioni di rumore non possono essere evitate.

Il lavoro notturno è così programmato:

  • Settimana 24: 5 notti, da lun/mar a ven/sab; Realizzazione di micropali per fondazione ponte ausiliario
  • Settimana 25: 5 notti, da lun/mar a ven/sab; Realizzazione di micropali per fondazione ponte ausiliario
  • Settimana 26: 3 notti, lun/mar, mar/mer e sab/dom; Calcestruzzo di fondazioni HB e installazione
  • Settimana 32: 1 notte, sab/dom; Ampliamento del ponte ausiliario e installazione di un nuovo canale di zavorra in acciaio

Dei turni di notte elencati, gli ultimi due incarichi sono rumorosi. Negli altri strati a monte, le emissioni sonore dovrebbero essere significativamente inferiori.

L'accesso a Via Vallatscha e il passaggio delle persone sono garantiti in modo continuativo, ad eccezione delle due notti di installazione sab/dom 27/28 giugno 2020 e sab/dom 8/9 agosto 2020.

Le date indicate possono essere leggermente posticipate a causa delle condizioni meteorologiche o di difficoltà strutturali. I lavori di costruzione sono eseguiti dalla società Vecellio Costruzioni AG, Poschiavo e i lavori di costruzione in acciaio dalla società Schneider Stahlbau, AG Jona. La Ferrovia Retica, i responsabili del progetto e le aziende vi ringraziano anticipatamente per la vostra comprensione.

 

Posizione del sottopasso
Scorri verso l'alto